Matematica Discreta 2022/2023 (M-Z)

Corso di Laurea in Informatica e Tecnologia per la Produzione del Software, Corso B, M-Z

Regolamento Didattico

Inizio lezioni 29 Settembre 2022 Aula Magna, piano terra, Dipartimento di Informatica. Orario lezioni: Lunedi 8:30-11:00, Martedi 11:30-13:10, Giovedi 8:30-11:00.

Fine Lezioni 20 Dicembre 2022

Ricevimento

Per i prossimi orari di Ricevimento studenti consultare la pagina home.

Esami:

Gli studenti che hanno superato la prova e vogliono accettare il voto, devono farlo entro i termini stabiliti su Esse3. Chi non accetta il voto può ripetere la prova in uno qualsiasi degli appelli successivi, perdendo ovviamente la prova precedente (questo vale per chi non accetta il voto per proprio volere, per errore, per dimenticanza, perché non sa usare Esse3, etc. ).

Pagina web degli Esami

Leggere attentamente e comprendere prima di presentarsi agli esami le Regole e faq.

Programma

Testi consigliati

Per la preparazione al corso va bene un qualsiasi libro che ricopra gli argomenti trattati. Alcuni libri che contengono tali argomenti sono:

G.M. Piacentini Cattaneo:"Matematica Discreta", ed. ZANICHELLI

M.G. Bianchi, A. Gillio: "Introduzione alla Matematica Discreta", ed. McGRAW-HILL

K. H. Rosen, "Discrete Mathematics and Its Applications", McGraw-Hill Editore, Settima Edizione (2012) (in Inglese).

A. Facchini:"Algebra e Matematica Discreta", ed. ZANICHELLI

Appunti.

Telegram

È stato attivato un canale su telegram https://t.me/MD22MZ, per facilitare e velocizzare la comunicazione di avvisi. Tutte le notizie verranno comunque pubblicate sulla pagina web del docente.

Esercizi

Raccolta Prove passate

Esami passati. ATTENZIONE: dall'Anno Accademico 2017/2018 i reticoli non fanno più parte del Programma del Corso (quindi saltare l'esercizio sui reticoli); dall'Anno Accademico 2020/2021 i numeri complessi non fanno più parte del Programma del Corso (quindi saltare l'esercizio sui numeri complessi). Nel tempo il corso è cambiato molto poco, ma qualche cambiamento c'è stato, quindi le tracce più recenti sono più simili ad una prova d'esame. ( All'appello del 12 Gennaio 2016, uno studente mi ha fatto giustamente notare che nel titolo manca una i....dal 2011: tutta colpa del copia e incolla! Anche se perseverare è diabolico.... lasciamo questo errore come segno di riconoscimento.

Diario delle Lezioni

Inizio lezioni 29 Settembre 2022 ore 8:30 Aula Magna, piano terrra, Dipartimento di Informatica.

Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited to all we now know and understand, while imagination embraces the entire world, and all there ever will be to know and understand.

A. Einstein